step ahead 2022

Percorso di empowerment dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore nel Sud Italia

 

CONTESTO

Negli ultimi anni è stato registrato un incremento di imprese sociali e organizzazioni di Terzo settore nel Sud Italia.

Questo straordinario fermento e l’elevata creatività che lo caratterizza, tipico del Sud, rischiano di andare sprecati se enti e professionisti che operano in questi ambiti non mettono a punto gli strumenti giusti per rendere le proprie strutture solide e sostenibili, adatte a perseguire l’innovazione continua nel sociale, capaci di generare reddito ed occupazione.

Da qui nasce STEP AHEAD. Ri-formare il Sociale, un percorso formativo per l’accrescimento delle competenze manageriali degli operatori dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore meridionali, allo scopo di affrontare al meglio le sfide che ci attendono, imparando ad attivare strategie per massimizzare gli impatti positivi dei propri servizi.

L’edizione 2022 di Step Ahead è organizzata in collaborazione con Villa Fernandes: un bene comune, progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD con la Fondazione Peppino Vismara.

 

DESTINATARI

STEP AHEAD. Ri-formare il Sociale si rivolge a dipendenti, volontari, operatori, collaboratori, manager, dirigenti di organizzazioni del Terzo settore e dell’imprenditorialità sociale; ma anche a giovani laureati, liberi professionisti e policy maker che vogliono saperne di più ed impiegare le proprie competenze a servizio dell’economia sociale e del benessere collettivo.

 

OBIETTIVI

STEP AHEAD. Ri-formare il Sociale è un percorso formativo che consente, alla luce della Riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale, di rendere le organizzazioni dell’economia sociale capaci di gestire al meglio progetti e attività imprenditoriali di comprendere meglio gli iter burocratici della Riforma stessa, di acquisire competenze in ambito strategico-finanziario, fiscale, digitale.

STEP AHEAD è rivolto prevalentemente agli operatori del settore non profit del Sud Italia.
Le nostre radici meridionali, l’esperienza decennale, lo sguardo privilegiato al Sud del nostro Paese, ci permetteranno di aggiungere all’offerta formativa la capacità “non formale” di affrontare contesti problematici caratterizzati da ridotte disponibilità economico-finanziarie e, talvolta, da complicate connessioni con strutture istituzionali ed amministrative.

 

DURATA

Il percorso durerà 3 mesi, da marzo a maggio 2022, e sarà articolato in 4 moduli di 8 ore distribuite in 2 lezioni..

Moduli

Terzo settore ed enti pubblici: istruzioni per co-programmare e co-progettare

15 e 22 marzo | In presenza

Docenti

Falaviano Zandonai

Ilaria Vitellio

La Riforma del Terzo settore (art. 55) ha aperto la strada all’effettiva realizzazione di una piena sinergia e sussidiarietà tra PA e privato sociale. Approfondiremo normative e strumenti per lavorare insieme, dall’analisi dei bisogni, alla generazione di programmi e progetti più efficaci, alla gestione degli interventi, con lo scopo di rafforzare l’impatto sociale. Rifletteremo su come parlare un linguaggio comune.

Scarica il programma –  lezione 15 marzo

Scarica il programma – lezione  22 marzo

Progettazione europea

3 e 10 maggio 2022 | In presenza

Docenti

Antonio Bonetti

Luisa De Amicis

L’Unione Europea mette a disposizione diverse opportunità di finanziamento per gli enti non profit che vogliono innovarsi, crescere e strutturarsi. Forniremo un quadro sintetico della nuova programmazione 2021-2027 approfondendo la Nuova Agenda Sociale, il NEXT Generation EU, la Nuova Programmazione Nazionale e Regionale e i principali strumenti di finanziamento nel Sud Italia. Prenderanno in esame inoltre gli elementi necessari per approcciare la progettazione europea in termini di strumenti e modalità di presentazione e gestione progetti.

Scarica il programma –  lezione 3 maggio

Scarica il programma – lezione 10 maggio

Finanza sociale

19 e 26 aprile 2022 | In presenza

Docenti

Giuseppe Ambrosio

Marco Traversi

L’ambito della finanza sociale o, come più recentemente denominata, della finanza d’impatto, sta vivendo un grande fermento nel dibattito sul Terzo settore. Come si finanzieranno le imprese sociali? Quale la consapevolezza che vi è nel settore sull’urgenza di attrezzarsi di più e meglio per raggiungere obiettivi di sviluppo e di efficienza?

Scarica il programma – lezione 19 aprile

Scarica il programma –  lezione 26 aprile

Brand Identity e Visual Storytelling

16 e 20 maggio 2022 | In presenza

Docente

Davide D’Errico

Il modulo intende offrire le conoscenze base per sviluppare il proprio brand e le principali strategie di posizionamento.  Analizzeremo casi studio e campagne di visual storytelling dei principali brand nazionali.  Vedremo come il brand viene utilizzato ed “applicato” nelle campagne marketing online ed offline.  Costruiremo praticamente una ipotesi di brand per il tuo progetto. 

Scarica il programma

Intero percorso

Dal 15 marzo al 20 maggio 2022 | In presenza
 

STEP AHEAD. Ri-formare il Sociale

4 Moduli di 2 lezioni ciascuno:

  • 15 e 22 marzo 2022, Terzo settore ed enti pubblici: istruzioni per co-programmare e co-progettare
  • 19 e 26 aprile 2022, Finanza sociale
  • 3 e 10 maggio 2022, Progettazione europea
  • 16 e 20 maggio 2022, Brand Identity e Visual Storytelling

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO  E DI ISCRIZIONE

Come si svolge il percorso formativo

Il percorso si svolge in presenza negli spazi di Villa Fernandes, in via A. Diaz 144 – Portici (Na).

E’ articolato in 4 moduli di 8 ore ciascuno. Le ore saranno distribuite in 2 lezioni che si terranno il martedì dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Le lezioni sono condotte da uno o più docenti con esperienza pluriennale nel settore, sia al fianco degli Enti non profit che della Pubblica amministrazione; inoltre, un facilitatore del team di Project Ahead sarà sempre presente in aula.

Per l’accesso in aula è richiesto il Green Pass.

Come interagisci
Saranno alternati momenti di didattica frontale (con condivisione di materiali e slide) e momenti laboratoriali di gruppo per confrontarsi e sperimentare gli insegnamenti appresi.

Come ti iscrivi

Il percorso è completamente gratuito. Per iscriversi ad uno o più moduli è necessario registrarsi su Eventbrite cliccando sul bottone “Iscriviti” del modulo scelto o dell’intero percorso e compilando tutti i campi richiesti.

Una volta iscritto, riceverai un’e-mail di conferma di avvenuta registrazione. 

Per qualsiasi problema tecnico sarà sufficiente contattarci via e-mail all’indirizzo segreteria@pja2001.eu o via telefono al numero 081 412404 (anche whatsapp)