step-ahead_project-ahead

CONTESTO

Negli ultimi anni è stato registrato un incremento di imprese sociali e organizzazioni di terzo settore nel Sud Italia.

Questo straordinario fermento e l’elevata creatività che lo caratterizza, tipico del Sud, rischiano di andare sprecati se enti e professionisti che operano in questi ambiti non mettono a punto gli strumenti giusti per rendere le proprie strutture solide e sostenibili, adatte a perseguire l’innovazione continua nel sociale, capaci di generare reddito ed occupazione.

Da qui nasce STEP AHEAD. Ri-formare il Sociale, un percorso formativo per l’accrescimento delle competenze manageriali degli operatori dell’imprenditorialità sociale e del Terzo settore meridionali, allo scopo di affrontare al meglio le sfide che ci attendono, imparando ad attivare strategie per massimizzare gli impatti positivi dei propri servizi.

 

DESTINATARI

STEP AHEAD. Ri-formare il Sociale si rivolge a dipendenti, volontari, operatori, collaboratori, manager, dirigenti di organizzazioni del Terzo settore e dell’imprenditorialità sociale; ma anche a giovani laureati, liberi professionisti e policy maker che vogliono saperne di più ed impiegare le proprie competenze a servizio dell’economia sociale e del benessere collettivo.

 

OBIETTIVI

STEP AHEAD. Ri-formare il Sociale è un percorso formativo che consente, alla luce della Riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale, di rendere le organizzazioni dell’economia sociale capaci di gestire al meglio progetti e attività imprenditoriali di comprendere meglio gli iter burocratici della Riforma stessa, di acquisire competenze in ambito strategico-finanziario, fiscale, digitale.

STEP AHEAD è rivolto prevalentemente agli operatori del settore non profit del Sud Italia.
Le nostre radici meridionali, l’esperienza decennale, lo sguardo privilegiato al Sud del nostro Paese, ci permetteranno di aggiungere all’offerta formativa la capacità “non formale” di affrontare contesti problematici caratterizzati da ridotte disponibilità economico-finanziarie e, talvolta, da complicate connessioni con strutture istituzionali ed amministrative.

 

DURATA

Il primo ciclo del percorso durerà 3 mesi, da maggio a luglio 2021 e sarà articolato in 4 moduli di 8 ore ciascuno distribuite in 2 settimane.

Moduli

Carte e Scartoffie: come sopravvivere alla Riforma del Terzo settore

dal 10 maggio | online

Docenti

Marco Musella

Francesco Amati

Il modulo intende offrire agli amministratori, dirigenti e operatori di Organizzazioni del Terzo settore e dell’imprenditorialità sociale, gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter far fronte a tutti i principali adempimenti di natura legale e burocratica, nel rispetto di quanto stabilito dal Codice del Terzo settore e dalle altre normative di settore.

I partecipanti, al termine del modulo, avranno una maggiore conoscenza degli iter burocratici che regolano il Codice del Terzo Settore ottimizzando la scelta degli strumenti più adeguati alle esigenze della propria organizzazione. 

Il Modulo prevede 4 lezioni che si svolgeranno tutti i lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 19:00, a partire da lunedì 10 maggio 2021

Scarica il programma 

Ready, Set, GO! Next non profit Generation EU

dal 21 giugno 2021 | online

Docente

Marco Traversi

L’Unione Europea mette a disposizione diverse opportunità di finanziamento per gli enti non profit che vogliono innovarsi, crescere e strutturarsi.

Il modulo intende fornire un quadro sintetico della nuova programmazione 2021-2027  approfondendo, nel dettaglio, il NEXT Generation EU, la Nuova Programmazione Nazionale e Regionale, il Piano d’Azione sociale e i principali strumenti di finanziamento nel Sud Italia.

Si prenderanno in esame inoltre gli elementi necessari per approcciare la progettazione europea in termini di strumenti e modalità di presentazione e gestione progetti.

Il Modulo prevede 4 lezioni che si svolgeranno tutti i lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 19:00, a partire dal 21 giugno 2021

Scarica il programma

Se l’acqua è poca…: le opportunità del Fundraising

dal 31 maggio 2021 | online

Docenti

Sara Petricciuolo

Marco Musella

Il fundraising diventerà sempre di più una pratica indispensabile per la crescita delle organizzazioni del Terzo settore, in particolare al Sud dove la filantropia istituzionale è quasi inesistente; esistono, però, risorse di generosità non valorizzate  che spesso rivolgono la loro attenzione a strutture centro settentrionali più capaci di presentare mission credibili e di attrarre donatori meridionali.

Il modulo ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze di base sulla raccolta fondi, su come conoscere i donatori più vicini alla propria “buona causa” e intercettarli, su come costruire la partnership giusta e come coltivarla nel tempo.

Il Modulo prevede 4 lezioni che si svolgeranno tutti i lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 19:00, a partire da lunedì 31 maggio 2021

Scarica il programma

Video Virali e comunicazione Social

dal 5 luglio 2021 | online

Docente

Davide D’Errico

Il modulo intende offrire le conoscenze necessarie per poter realizzare campagne di comunicazione efficaci al tempo dei social media, raggiungendo obiettivi di notorietà del proprio brand, conversione dei contatti, ottimizzazione delle campagne di fundraising e vendita online di beni e servizi.

Al termine del modulo avrai gli strumenti necessari per rendere efficace la tua comunicazione online e offline, creare una campagna social mobile e video first di grande valore, vendere prodotti e servizi online e impostare strategie efficaci di posizionamento del tuo brand. Avrai conoscenza delle principali strategie utilizzate dai competitor e saprai come replicare case study di successo con campagne di guerrilla marketing di impatto

Il Modulo prevede 4 lezioni che si svolgeranno tutti i lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 19:00, a partire dal 5 luglio 2021

Scarica il programma

Intero percorso

Dal 10 maggio al 14 luglio 2021 | online
 

STEP AHEAD. Ri-formare il Sociale

Intero percorso di 4 Moduli (8 ore a Modulo) dal 10 maggio al 14 luglio 2021 tutti i lunedì e mercoledì dalle 17:00 alle 19:00 :

  • 10 maggio 2021, Carte e Scartoffie: come sopravvivere alla Riforma del Terzo settore
  • 31 maggio 2021, Se l’acqua è poca…: le opportunità del Fundraising
  • 21 giugno 2021, Ready, Set, GO! Next non profit Generation EU
  • 5 luglio 2021, Video Virali e comunicazione Social

 

METODOLOGIA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Come si svolge il percorso formativo:

Il percorso si svolge a distanza, in diretta audio-video tramite piattaforma Zoom ed è articolato in 4 moduli di 8 ore ciascuno.

Ogni modulo sarà distribuito in 4 lezioni che si terranno il lunedì ed il mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Le lezioni sono condotte da uno o più docenti con esperienza pluriennale nel settore, sia al fianco degli Enti non profit che della Pubblica amministrazione; inoltre, un facilitatore del team di Project Ahead sarà sempre presente online.

Come interagisci?
Assicurati di avere una buona connessione e un PC/tablet/smartphone con webcam e microfono.
Durante le lezioni online puoi interagire con il docente, il facilitatore e gli altri partecipanti, utilizzando microfono e webcam oppure la chat.

Saranno alternati momenti di didattica frontale (con condivisione di materiali e slide) e momenti laboratoriali di gruppo (con l’ausilio di digital workspace collaborativi) per confrontarsi e sperimentare gli insegnamenti appresi. Sono previsti questionari di allineamento istantanei ed attività laboratoriali offline, discusse nel corso delle lezioni.

 

Puoi seguire in differita?
La partecipazione in diretta è consigliata, ma nel caso in cui non si potesse essere presenti all’ora stabilita, le registrazioni delle sessioni saranno rese disponibili agli iscritti.

Viene rilasciato un attestato?
Al termine del percorso o del singolo modulo viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

 

INFORMAZIONI SU COSTI E ISCRIZIONI

Quote di iscrizione

  • 1 modulo: 100 € (comprese Iva e commissioni)
  • Intero corso di 4 moduli: 350 € (comprese Iva e commissioni)

Agevolazioni

  • Sconto del 20 % per  giovani under 30
  • Sconto del 20% (dalla seconda persona) per gruppi dello stesso ente

Come iscriversi

Per iscriversi ad uno o più corsi è necessario:

  • con carta di credito o PayPall tramite Eventbrite, cliccando sul bottone “iscriviti” del modulo scelto o dell’intero percorso e compilando tutti i campi richiesti;
  • tramite bonifico bancario al conto intestato a Project Ahead presso Banca Popolare Etica Iban IT32M0501803400000011184777 , specificando il nominativo del partecipante e la dicitura “Modulo [nome del modulo]” o “Intero percorso” nella causale del versamento. Compila questo form ed invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a segreteria@pja2001.eu con oggetto “Modulo [nome del modulo ]” o “Intero percorso”.

Una volta acquistato il modulo o l’intero corso, riceverai un’e-mail di conferma di avvenuta registrazione e prima di ogni incontro, ti invieremo il link zoom per la connessione in video-conferenza (ti preghiamo di monitorare la tua casella di posta elettronica e di controllare anche la cartella SPAM). 

Per qualsiasi problema tecnico sarà sufficiente contattarci via e-mail all’indirizzo segreteria@pja2001.eu, via telefono al numero 081 412404 (anche whatsapp).

Regolamento del percorso