Sagapò APS
Cos’è
Sagapò è un ETS nella forma di Associazione di Promozione Sociale, che incoraggia la sensibilizzazione individuale e collettiva verso i valori del dialogo interculturale quale strumento di progresso e di miglioramento della qualità della vita.
Promuove e sostiene i valori dell’amicizia e dell’inclusione. E’ attiva nella formazione, nell’ orientamento all’inserimento lavorativo e nella creazione d’impresa per giovani italiani e immigrati, quali strumenti tra i più efficaci per superare gli ostacoli che impediscono l’integrazione e la convivenza civile e pacifica tra i popoli.
I progetti
Interazioni Marine
Interazioni Marine è un progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (fondi PNRR contro la povertà educativa gestiti dall’Agenzia di Coesione territoriale) che prevede percorsi di empowerment per adolescenti e comunità educante incentrati sul tema del Mare
Real Connection
Il progetto Real Connection finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo tramite interventi formativi, informativi e partecipativi rivolti alla comunità locale di Portici e di Napoli (quartiere Scampia).
Emploied
Il progetto, che interviene in alcuni comuni dell’area vesuviana, mira ad attivare, rafforzare ed integrare azioni di lunga durata contro lo sfruttamento e il lavoro nero perpetuati nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori stranieri. Rientra in P.I.U.Su.Pr.Eme (Percorsi Individualizzati di Uscita dallo Sfruttamento), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione dell’Unione Europea, PON Inclusione Fondo Sociale 2014-2020
La storia
Sagapò è nata nel 1996 a Portici (NA) da un gruppo di amici uniti dall’aspirazione di progettare e realizzare eventi di confronto sui temi dell’inclusione, del razzismo, dell’immigrazione.
Dal 2006 è attiva nella progettazione nell’ambito delle politiche sociali e giovanili sui temi dell’inclusione sociale e lavorativa dei giovani, della mobilità internazionale, dell’educazione informale e cittadinanza attiva.
Nel 2017-2019 è stata capofila del partenariato in due progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù:
- Dialogue Place coworking e incubatore di imprese sociali multiculturali
- Fork: People to Change per la riattivazione e gestione di un bene comune tramite l’imprenditoria artigianale ed dialogo interculturale.