Multicultural Business

Il progetto D.I.A.L.O.G.U.E (Determined Immigrants and Locals Organize a Global Unique Entrepreneurship) è stato finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione degli immigrati extracomunitari (FEI) e ha previsto la creazione di percorsi di dialogo, aggregazione e incubazione di idee di impresa sociale per giovani locali e stranieri.

L’iniziativa è partita da Napoli ed ha coinvolto le città europee di Stoccolma, Bucarest, Bilbao, Parigi, tutte unite dall’obiettivo di creare imprese miste, migranti e locali, promuovendo il multicultural business.

D.I.A.L.O.G.U.E. ha sperimentato un nuovo approccio metodologico per sostenere la creatività giovanile e l’imprenditorialità tra i giovani cittadini europei, “locali” o migranti, basato su una strutturata attività di dialogo, aggregazione, co-creazione e incubazione di idee di impresa sociale che ha coinvolto i beneficiari finali. Tale metodologia trae forza da un approccio multiculturale che vuole esaltare l’Europa della diversità culturale, religiosa, linguistica quale vantaggio competitivo e valore aggiunto per accedere e restare nel mondo del lavoro dell’Unione Europea.

A seguito di una mappatura dei servizi ai migranti ed alla imprenditorialità nelle 5 città europee coinvolte il progetto D.I.A.L.O.G.U.E ha visto il coinvolgimento di 2500 persone, la realizzazione di 60 seminari locali gratuiti per l’educazione all’intercultura ed alla imprenditorialità sociale. A conclusione del percorso – co-adiuvato da una piattaforma online di scambio– sono state create ed affiancate almeno 10 imprese sociali multiculturali (2 per ogni Paese).

Anno:

2014-2016

Finanziamento:

Unione Europea – Fondo europeo per l’integrazione degli immigrati extracomunitari (FEI)

Altri Partner:

  • Consorzio Co.re. (Italia)
  • Denokinn (Spagna)
  • Single Parents NGO in Sweden (Svezia)
  • Le Comptoir de l’innivation (Francia)
  • Serviciul Apel (Romania)