Programma di animazione territoriale per l’emersione di nuove idee di sviluppo dalla società civile del Quartiere di Bagnoli 

Co’Bagnoli è un processo di consultazione pubblica gestito da un gruppo di esperti multidisciplinari su incarico di Invitalia, e rivolto agli abitanti del quartiere dell’ex Italsider di Napoli. 

Il processo ha previsto la realizzazione di sessioni di laboratori tematici per l’individuazione di proposte concrete per l’area. 

Il nostro ruolo è stato quello di coordinare la consultazione e gli eventi di confronto. Gli esperti intervenuti hanno portato avanti un approfondito studio del quartiere: dopo aver tracciato una mappa delle realtà sociali più significative del territorio, hanno effettuato delle interviste raccogliendo aspirazioni, suggerimenti e proposte progettuali.

Gli eventi di confronto si sono articolati in una sessione plenaria di presentazione e dibattito, seguita da tre tavoli tematici per la condivisioni ed elaborazioni di idee con focus su 4 temi: cultura, turismo, welfare ed ambiente. 

Al primo dei tavoli tematici la partecipazione è stata libera ed aperta al pubblico: i cittadini hanno proposto e discusso diverse idee-progetto, inserite poi sulla piattaforma on line al sito #RilancioBagnoli, aperte all’analisi di chiunque volesse prendere parte al processo di condivisione.

Nei tavoli successivi sono stati ripresentati i progetti dibattuti online nei mesi precedenti e discussi alla presenza dei tecnici di Invitalia, che hanno ascoltato le proposte dai rappresentati dei diversi gruppi sociali presenti ai tavoli e recepito le loro esigenze.

Anno:

2016

Finanziamento:

Invitalia