chess

CHESS – Change Hubs for Ecosystemic Social Solutions

Il progetto Change Hubs for Ecosystemic Social Solutions (CHESS), finanziato dal programma Horizon EIE 2022, mira a integrare modelli teorici e pratici di innovazione sociale per affrontare concrete sfide sociali locali.

L’innovazione sociale è attualmente ben integrata in diverse agende politiche e flussi di finanziamento, con centinaia di centri di formazione, gruppi di ricerca universitari, incubatori e acceleratori impegnati su questo tema, con una produzione di una gran quantità di toolkit.

Eppure il pieno potenziale dell’innovazione sociale rimane inutilizzato. Diversi report di progetto e documenti accademici pubblicati negli ultimi cinque anni hanno evidenziato impedimenti che ostacolano le iniziative di innovazione sociale.

Il progetto Change Hubs for Ecosystemic Social Solutions (CHESS) ha evidenziato le seguenti sfide:

  • L’innovazione sociale non ha accesso a finanziamenti, modelli di scalabilità e personale qualificato 
  • Gli innovatori sociali agiscono spesso isolati e non sono integrati nei più ampi ecosistemi dell’innovazione
  • I kit di strumenti per l’innovazione sociale sono abbondanti, ma mancano dati sull’efficacia e la pertinenza degli strumenti

Il progetto CHESS affronterà tali sfide con i seguenti obiettivi:

  • Integrare modelli teorici e pratici di innovazione sociale per affrontare concrete sfide sociali locali
  • Garantire l’interconnessione e la connessione degli attori SI con ecosistemi di innovazione più ampi a livello locale ed europeo
  • Testare e sviluppare gli approcci e i toolkit di innovazione esistenti, concentrandosi sulle esperienze derivanti dalle loro applicazioni, per affrontare le sfide della società e raggiungere la sostenibilità finanziaria

Il ruolo di Project Ahead nell’ambito del partenariato è testare modelli e strumenti di innovazione sociale nelle Regioni del Mezzogiorno d’Italia e sostenere lo sviluppo di ecosistemi abilitanti per l’innovazione sociale. Sono previsti workshop regionali (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), mappatura degli attori più significativi, analisi tecnica in collaborazione con partner scientifici (ISPIM, SIX e TUDO), elaborazione e pubblicazione dati per lo sviluppo di politiche in materia di innovazione ed impatto sociale nel Sud Italia.

Anno:

In corso

Finanziamento:

Horizon EIE 2022 Unione Europea

Partner:

  • Università Euro-Mediterranea (EMUNI) – Slovenia (Coordinatore)
  • Europos Socialinio Fondo Agentura (ESFA) – Lituania
  • Ethniko Kentro Erevnas Kai Technologikis Anaptyxis (CERTH) – Grecia
  • Technische Universität Dortmund (TUDO) – Germania
  • Società Internazionale per la Gestione dell’Innovazione Professionale (ISPIM) – Regno Unito
  • The Social Innovation Exchange (SIX) – Regno Unito

*Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or Horizon Europe. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.