Creazione di uno strumento di finanza d’impatto per il Comune di Roma 

Il progetto Impacting Rome è finanziato da Fondo per l’Innovazione Sociale del Dipartimento della Funzione Pubblica, Programma triennale che mira a rafforzare la capacità delle pubbliche amministrazioni nel realizzare interventi che soddisfino i bisogni sociali (Strategia Europa 2020). 

L’iniziativa mira al miglioramento della qualità dei servizi e del benessere dei cittadini negli ambiti dell’animazione culturale e dell’inclusione lavorativa. L’obiettivo è implementare la partecipazione culturale di alcune categorie di cittadini e la formazione di nuove figure professionali in grado di realizzare una piattaforma digitale ispirata ai principi di network science, che utilizzi le evidenze fornite da molteplici dati raccolti sul territorio in maniera innovativa.

La finalità del progetto è accrescere il valore dell’ecosistema culturale capitolino, tramite un efficace coinvolgimento di cittadini, amministratori, operatori culturali, studenti, investitori ed attrarre investimenti privati in questo settore attraverso un modello di finanza innovativa.

Il ruolo di Project Ahead è contribuire alla costruzione dello strumento di finanza d’impatto per sostenere lo sviluppo delle attività culturali previste dal progetto a favore dell’ecosistema relazionale della città di Roma

Anno:

In corso

Finanziamento:

Fondo per l’Innovazione Sociale del Dipartimento della Funzione Pubblica

Altri Partner: 

  • Roma Capitale, Dipartimento Attività Culturali
  • ULIS impresa sociale soc. coop.
  • Associazione ReTer, Reti e Territorio
  • Human Ecosystems Relation
  • Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”